EPOQUE
Janine Tshela Nzua, vero nome dell’artista di origine congolese, è nata a Torino e cresciuta tra Parigi e Bruxelles, prima di stabilirsi nel capoluogo piemontese, dove ha frequentato le scuole. Il suo stile è personalissimo: i testi conscious, in cui mischia l’italiano con il francese e il lingala (la linguadella Repubblica Democratica del Congo), uniti a un incontro tra musicalità e ritmiche afro, danno un respiro internazionale ai suoi brani.
La sua musica è spesso legata ad un messaggio i testi parlano di storie e vicende personali o del quartiere in cui è cresciuta, mischiando sonorità della musica Afrobeats a quelle dell’ R&B. Nei suoi testi merge l incontro tra la cultura Africana che vive in famiglia e quella italiana rappresentata dalla società che la circonda. Il 7 ottobre 2020 pubblica “Petite”, il suo primo singolo ufficiale che ottiene un buon riscontro e la porta a firmare il primo contratto con una major (Universal Music Italia/EMI Records). Sono seguiti “Boss (Io &Te)”, successo radiofonico e da milioni di stream accumulati che ha fatto
conoscere l’artista al grande pubblico, seguono poi altre pubblicazioni tra cui il brano “Aposto”, prodotto e lavorato a Parigi che raggiunge addirittura la première sull’emittente inglese BBC Radio 1Xtra.
Ha seguito della collaborazione nel brano “ Moncherie “ , Epoque suona in apertura a diversi concerti del tour dell’artista italiano Irama e duetta con lui in diversi palchi tra cui il Forum di Assago il 30 aprile 2022.
Nel mese di dicembre dello stesso anno viene scelta da Spotify Italia per rappresentare il progetto EQUAL e inizia anche la sua collaborazione con il brand Jordan esibendosi live durante l’apertura del Nike Jordan World of Flight, primo negozio ufficiale Jordan al mondo. Nel 2023 tra le altre pubblicazioni emerge il singolo con Ernia “ Ricordi “ che ha riscosso un notevole riscontro sulle piattaforme digitali.
Nello stesso anno ha preso parte al Concerto del Primo Maggio a Roma trasmesso in diretta dal palco in Piazza San Giovanni in Laterano. Conferma inoltre la sua collaborazione con Jordan suonando nuovamente all’anniversario del Nike Jordan World of Flight. Il 22 2024 marzo è uscito ”No Stress” in collaborazione con Villabanks, brano che sta totalizzando ottimi risultati e che viene suonato in diverse radio nazionali