SEYDOU KIENOU

Musicista, percussionista, originario di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso. Dopo numerose esperienze con varie compagnie (1994-97 con “Bonogo de la Maison des Jeunes et de la Culture”, 1997-98 con “Kogoba du Burkina Faso”, 1998-2000 con l’Atelier Tèatre Burkinabé”), nel 1998 ha creato la mia prima compagnia chiamata “Soleil d’Afrique”. Ho effettuato diverse tournée ed ho ottenuto il primo premio della “Settimana Nazionale della Cultura del Burkina Faso”.

Successivamente è invitato a suonare in Germania, Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Olanda Svizzera, Norvegia, Lussemburgo, Belgio e Budapest per diverse esibizioni come solista e come Maestro di percussioni. Nel 2004 ha composto le musiche per il film di Michel Linas “L’Enfante Crocodile”. Nel 2006 è arrivato in Italia definivamente.
In Italia ha partecipato a diversi Festival (Festival Calafrica in Calabria, Festival Piedigrotta a Napoli, dove si è esibito con Toni Esposito).
A Forlì nel 2011crea il gruppo “FARAFINA GOU NOU” composto da percussioni e voce, basso, chitarra e batteria con questo gruppo e ha effettuato diversi concerti in teatro (Diego Fabbri di Forlì, Fabbrica delle Candele del Comune di Forlì, Masini di Faenza) e partecipato al festival MEI 2012 di Faenza.

Dal 2009 insegna nelle scuole elementari e medie con un progetto musicale interculturale con il quale i bambini imparano a suonare, cantare e danzare la musica africana, il laboratorio prevede la costruzione di tamburi e uno spettacolo finale.
Nel 2013 crea un nuovo gruppo che si chiama “AFRICA DJEMBE’ KALOBA” con cui porta in giro per l’Italia il progetto musicale GRANDE MADRE AFRICA (partendo dall’Africa passando dall’Europa per arrivare in America).