SERATA d’APERTURA UFFICIALE del FESTIVAL
Giovedi 15 Dicembre . 20:30
COCKTAIL di benvenuto + FILM
Teatro San Giovanni
Contrada San Giovanni, 12
Brescia

 

AMERICA NON C’E’

Film documentario di Davide Marchesi

America Non C’è segue le storie di un gruppo di giovani di origine africana nel nord Italia a seguito delle proteste per il movimento Black Lives Matter a Milano. Da lì, si snoda un racconto sfaccettato che percorre le vite dei protagonisti, riportando le testimonianze delle loro discriminazioni quotidiane e i racconti delle loro giornate, tra ambizioni soffocate, identità fratturate e un contesto sociale tutt’altro che accogliente.

Al netto di ogni retorica, America Non C’è è la storia di come i bias della collettività si infiltrino nelle vite di ciascun individuo, influenzandone radicalmente il corso e plasmando la visione che si ha di sé e di chi ci sta intorno. Ecco perché il primo passo per combattere il razzismo è verbalizzare i problemi, portarli alla luce e affrontarli, diradando la coltre del tabù che vorrebbe mettere tutto sotto a un tappeto e farci girare dall’altra parte, come se nulla fosse. Insomma, il film di Davide Marchesi ci sbatte in faccia una verità cruda e reale, ricordandoci l’urgenza di un’azione che non può più essere posticipata.

(estratto da i-D)

Il fim è preceduto dal cortometraggo
“Origines – LE VOYAGE” di Amir Ra.

Origines – LE VOYAGE è un documentario che intende raccontare le vite e le innate inclinazioni artistiche di un gruppo di ragazzi italiani di seconda generazione, attraverso un viaggio musicale e visivo che indaga il loro rapporto con il passato, con le origini primordiali, e che si traduce nel profondo legame ancestrale con la natura.