di Anna de Manincor | ZimmerFrei
ITALIA – 2020 – 19’44”

Domenica mattina, un uomo e una donna a letto. Lui bianco, lei nera. Entrambi italiani, intellettuali. Ma inizia una conversazione che non avevano mai avuto prima: perché ti desidero? Da dove viene la mia attrazione per te?

 

Anna de Manincor | ZimmerFrei
Nata a Trento (Italia) nel 1972, ha vissuto in varie località d’Europa – per lavoro e per scelta – tra cui Bologna, Marsiglia, Milano, Budapest, Bruxelles e un’isola greca del Dodecaneso. Docente di Videomaking all’Accademia NABA di Milano e di Videoscultura all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Dal 2000 lavora all’interno del collettivo ZimmerFrei, fondato con il sound designer Massimo Carozzi e l’artista Anna Rispoli e ha realizzato diversi documentari, videoinstallazioni, mostre d’arte, performance e progetti di arte pubblica. Esplorando i confini tra spazio pubblico e territorio privato, ZimmerFrei ritrae situazioni quotidiane di vita e di lavoro, alla ricerca di epifanie improvvise e instabili. I recenti lavori di ZimmerFrei sono dedicati a contesti urbani e rurali in trasformazione, osservando cittadelle e comunità temporanee che prendono forma, svaniscono o si trasformano nuovamente.

La maggior parte delle opere cinematografiche e dei progetti artistici sono realizzati in loco grazie a borse di produzione in residenza (Belgio, Francia, Svizzera, Paesi Bassi, Danimarca, Ungheria, Polonia, Portogallo, Italia, Grecia e Cina) o con coproduzione internazionale (Italia-Francia -Belgio).
Dal 2011 i cicli di lavoro a lungo termine di ZimmerFrei sono prodotti con fondi europei, nell’ambito di InSitu Network (Temporary Cities: serie di ritratti di città, 4 film documentari), Open Latitudes (Family Affair, format live con partecipanti locali in 8 città) e Atlas of Transitions – Nuove geografie di un’Europa interculturale (Saga, film doc in 4 episodi).