di Daniele Trovato
ITALIA – 2021 – 15′

Tra la montagna e il mare, tra il barocco e l’edilizia popolare, due ragazzi, appartenenti a mondi opposti, si innamorano. Un amore ingenuo che dovrà fare i conti con la realtà di una città ricca di pregiudizi, affascinante ma crudele.

 

Daniele Trovato nasce ad Acireale, in provincia di Catania, l’8 febbraio del 1995. Mentre studia al liceo scientifico Archimede di Acireale, lavora per tre anni in un noto studio fotografico catanese “L’officina della fotografia”, dove ha modo di coltivare la passione per il cinema e la fotografia, che ha avuto fin da bambino. Nel 2015 viene ammesso all’Accademia di Belle Arti di Bologna al corso di Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo dove si diplomerà nel 2020. In accademia segue svariati corsi tra i quali quello di “scrittura creativa” con lo scrittore e cantautore Emidio Clementi e “processi e tecniche del linguaggio multimediale” con il direttore della fotografia Fabrizio La Palombara. Nel mese di aprile del 2017 partecipa in qualità di assistente camera al progetto “Burnout” (2017), ideato dal regista Maurizio Finotto e scritto con la collaborazione di Emidio Clementi. Nello stesso anno partecipa al workshop di direzione della fotografia tenuto dal Direttore della Fotografia Roberto Cimatti, presso El Garaje Produzioni, Bologna. Insieme a Federico G. Durante, Ryan W. Harris e Dario Andreani è ideatore del progetto Counterfeit Blessings e regista, insieme a Federico G. Durante, del primo cortometraggio “The Best of Me” (2017). Il corto partecipa a diversi festival, vincendo come miglior cortometraggio il Foggia Film Festival 2017 nella sezione Student Film Fest e nello stesso anno viene selezionato dal Film Festival Saragoza. “The Best of Me” viene scelto dall’Accademia di belle arti di Bologna per partecipare al Premio Nazionale delle Arti 2018.

Tra il 2017 e il 2021 lavora nel ruolo di elettricista su diversi set tra cui: “33 GIRI,” programma in onda su Sky Arte;”Il caso Pantani” di Domenico Ciolfi; “L’ispettore Coliandro 8” serie tv dei Manetti Bros e Milena Cocozza; “Io e Spotty” di Cosimo Gomez; “Mare Fuori 2”, fiction Rai. Nel 2018 ottiene l’attestato nel “Corso di Color Correction & Grading con il software DaVinci Resolve 15” tenuto da Daniele Paglia, in collaborazione con Black Magic Design. Nel 2019 scrive, con la collaborazione di Giorgia Asmundo, produce e dirige il cortometraggio “Nurradin”.
Inoltre, nel 2020 insieme a Mattia Giaon e Fillippo Barcellona fonda il collettivo SanMartinoUno, che si occupa principalmente della realizzazione di videoclip e spot pubblicitari.

Tra il 2020 e il 2021 SanMartinoUno firma diversi videoclip di artisti emergenti della scena Urban italiana tra cui: Gaucho139, Canntona, Corei, Sonny, Corazon De La Calle e tanti altri.