AFROBRIX SHORT FILM COMPETITION

Giurie / Juries

Giuria Ufficiale / Official Jury

Il premio ufficiale AFROBRIX va al film che racconta ed esprime la realtà afroeuropea. Un film in linea anche con il manifesto di AFROBRIX.  Premi: una targa e 500 euro per 1° classificato, 300 per il 2°  e 200 per il 3°.

AMIR RA

AMIR RA

Regista

Amir RA è un regista e direttore della fotografia italiano di origini egiziane, nato nel 1987.
Ha iniziato i suoi studi a Milano, dove ha vissuto. Nella città del Cairo ha frequentato l’Accademia Internazionale di Scienze della Comunicazione, specializzandosi in Cinematografia, iniziando a lavorare per registi già celebri in Egitto, Medio Oriente ed Europa. In Italia ha lavorato con il direttore della fotografia Marco Onorato, vincitore di un David di Donatello e di un Oscar europeo per la fotografia di “Gomorra” di Matteo Garrone

DAGNAWI YIMER

DAGNAWI YIMER

Regista

Nato e cresciuto ad Addis Abeba, lascia il suo paese in seguito ai gravi disordini post-elettorali del 2005 che portarono all’uccisione e al ferimento di centinaia di giovani. Dopo un lungo viaggio attraverso il deserto libico e il Mediterraneo, sbarca a Lampedusa il 30 luglio 2006. A Roma, dopo aver partecipato a un laboratorio di video partecipato nel 2007, realizza insieme ad altri 5 migranti il film Il deserto e il mare. Successivamente è co-regista del film documentario Come un uomo sulla terra (2008) con Andrea Segre e Riccardo Biadene. Ha realizzato i documentari C.A.R.A. ITALIA (2009) e Soltanto il mare (2011) e firmato diversi cortometraggi. Nel 2011 ha coordinato il progetto di film collettivo Benvenuti in Italia (2012) curandone uno degli episodi.

FATIMA EL MOUH

FATIMA EL MOUH

Professsionista Media

Fatima El Mouh, nata ad Agadir in Marocco e cresciuta in Italia. È laureata in Comunicazione, Media e Pubblicità presso l’Università Iulm e ha un Master in Produzione, Comunicazione e Programmazione audiovisiva. Lavora presso Sky Cinema Italia, e allo stesso tempo porta avanti progetti personali di scrittura, dopo aver concluso corsi di sceneggiatura presso la Holden. Scrive articoli per magazine inerenti al cinema e al contesto sociale-politico in cui viviamo. È appassionata di cinema, fotografia e scrittura da sempre, ed è fortemente convinta che questi mezzi di comunicazione siano fondamentali nella creazione di un immaginario collettivo sociale sempre più autentico.

SUSANNA GUERINI

SUSANNA GUERINI

Antropologa

Laureata in Discipline etno-antropologiche all’Università La Sapienza di Roma, con specializzazione in tutela del patrimonio culturale. È socia di AMM – Archivio delle memorie migranti, associazione che si occupa in diverse forme di sensibilizzazione sul tema delle migrazioni forzate e che si pone l’obiettivo di costruire una rappresentazione diversa delle migrazioni in Italia, soprattutto attraverso il metodo dell’autonarrazione.
È inoltre operatrice di un progetto SAI (ex SPRAR) in provincia di Brescia, servizio dedicato all’accoglienza di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Per il servizio si occupa di sensibilizzazione del territorio attraverso laboratori nelle scuole e organizzazione di eventi culturali, in particolare AltreVoci, rassegna cinematografica dedicata al tema delle migrazioni forzate.

Giuria Mujeres nel Cinema

Mujeres nel Cinema è una rete di professioniste del cinema e dell’audiovisivo volta a dare priorità all’impiego di donne in tutti i settori, dalla collaborazione fra professioniste, allo scambio di informazioni e contatti, al reciproco supporto, fino alla focalizzazione su temi trattati che includano e valorizzino maggiormente un universo femminile attuale e contemporaneo.

Per il cortometraggio che valorizza e racconta in modo differente le tematiche femminili. Il premio consiste nella consegna di una pergamena ufficiale che daremo durante la serata. Nel gruppo delle giurate ci sono attrici e professioniste del settore.

MEMBRI della GIURIA:
Laura Santelli, Jasmine Giampietro, Grasiela Setra Dantas, Alessandra Savoldi, Elisa Cherchi, Giorgia Soi, Annamaria Galasso, Ester Cerchio, Virginia Bellizzi, Stefania Fausto,
Elaine Adorno.

Giuria DAMS di Brescia

Gli studenti del Dams (Discipline delle arti, dei media e dello spettacolo) dell’Università Cattolica di Brescia assegnano il premio “Dams Unicatt”, al miglior film o video presentato in Afrobrix che presti particolare attenzione al mondo dei giovani.

Premio: una targa Afrobrix – Dams