NASSER
Nasr Hamed Aly Ata Alla (Nasser detto Mimmo), entra in Italia nel 1998 come clandestino a bordo di un barcone, dopo un lungo e pericoloso viaggio fatto di sofferenze ma affrontato con molta fede, speranza e sacrificio. Integrato in Italia, nel 2014 insieme al giornalista Luciano Zanardini, scrive un libro sulla sua storia dal titolo “Nasser da clandestino a cittadino” che racconta, dapprima la sua gioventù vissuta in Egitto in una famiglia povera ma dignitosa sognando un futuro migliore, poi il viaggio clandestino in direzione Italia via Albania, da dove, con un gommone, ha attraversato il mare Adriatico.
Affronta una dura gavetta da lavapiatti, poi aiuto cuoco e pizzaiolo ed infine il riscatto personale a Borgosatollo (Bs) nei primi anni 2000 quando incontra Piero, ristoratore bresciano con cui instaura un legame lavorativo nonché di amicizia e diventa socio e poi titolare di tre pizzerie grazie alla sua dedizione al lavoro.
E’ fondatore dell’associazione “la Nuova Speranza” che aiuta gli stranieri ad inserirsi nella società e nel mondo del volontariato e della disabilità con l’obiettivo di rendere l’immigrato in Italia ambasciatore del proprio paese.Impegnato nella cultura partecipa inoltre ad alcuni cortometraggi sempre sulla tematica dell’integrazione.
Nel 2020, con grande entusiasmo, canta e pubblica la sua prima canzone dal titolo “Collo Alla Allah” dedicata a tutti coloro che hanno sofferto e combattuto in prima linea contro il corona-virus;
per la prima volta in Italia un cantante italiano canta in arabo e Nasser canta in italiano. Segue la canzone “Camerero” in onore a chi lavora con sacrificio nel mondo della ristorazione. Nel 2022, grazie all’incontro con il paroliere bresciano Andrea Amati canta la canzone “il cuore non ha colore” dedicata all’integrazione tra bambini alla quale seguirà un appassionato video musicale.
Prosegue con la sua musica con altre canzoni su tematiche d’integrazione, di rispetto e d’amore pubblicate per Buenasuerte Record.
E-mail: nasser.ataalla@gmail.com
Facebook: Nasser Ata Alla Mimmo Nasser
Instagram: nasser-ata-alla
Web: www.nasser-immigrato.com
YouTube: Nasser Ata Alla