Ispirati dal Decennio decennio internazionale per le persone di origine di africana, il team organizzativo ha elaborato AFROBRIX.

Si tratta di un festival di cinema, musica, arte e cultura intorno al concetto e alla realtà dell’afrodiscendenza, che si svolgerà a Brescia nel 2021. Lo sguardo sarà rivolto all’Europa e all’Italia in particolare, dove una moltitudine di artisti legati al continente africano risiede e produce. Brescia ha una forte presenza afrodiscendente. Da Brescia AFROBRIX può diventare la piattaforma per molti artisti ed eccellenze afrodiscententi in Italia e in Europa.

Le diverse forme in cui la creatività delle persone si esprime – il cinema, la musica, la letteratura, la moda, la scultura e così via – vogliono mettere in luce la realtà degli artisti di origine africana ed insieme europea, a partire dal contesto socio-culturale in cui vivono.

Se il decennio internazionale per le persone di origine di africana proclamato dalla Nazioni Unite (2015-2024) punta a far emergere la realtà dell’Afro-discendenza attuale ancora vittima di razzismo e discriminazione, AFROBRIX vuole piuttosto esprimere la bellezza e l’importanza della cultura afrodiscendente come elemento che si è lasciato contaminare dalle culture del mondo, come una forza capace di arricchire e trasformare un grande numero di culture artistiche mondiali.

In modo particolare l’arte e la cultura afroeuropea si rivela come uno specchio della realtà europea in piena trasformazione culturale dove le differenze sono minacciate dal ritorno di ideologie estremiste e nazionaliste.

AFROBRIX è il festival dove l’afrodiscendenza italiana ed europea trova una piattaforma importante e professionale diventando l’appuntamento d’eccellenza per lo scambio di idee e concetti, insieme alla continua rigenerazione di nuove forme d’arte.